Indietro Cantina Di Sante

BIANCHELLO IN CANTINA: TRA STORIA, TERROIR E TRADIZIONI

Cantina Di Sante

Il 16 mar 2024

Presso Cantina Di Sante , Località Carignano 89/c Fano

Condividi su

BIANCHELLO IN CANTINA: TRA STORIA, TERROIR E TRADIZIONI

Unisciti a noi sotto la guida esperta di Tommaso Di Sante, appassionato vignaiolo, mentre esploriamo la storia agricola della sua famiglia. Attraverso la visita ai vigneti e alla cantina di produzione, scopriremo i segreti della creazione dei loro vini distintivi.

Accompagnati da Gianluigi Garattoni, sommelier e autore dedicato al Bianchello del Metauro, ci immergeremo nell'antica tradizione vitivinicola della valle del Metauro. Ripercorreremo le storie umane che hanno plasmato il Bianchello, trasformandolo in un'icona del territorio. Analizzeremo il disciplinare di produzione e esploreremo le varie sfumature ambientali che caratterizzano questa denominazione, rendendo il vino incredibilmente versatile in abbinamenti gastronomici.

La degustazione sarà un'esperienza unica, con la possibilità di confrontare diverse annate per coglierne l'evoluzione nel tempo. Esploreremo il potenziale di abbinamento delle etichette di casa con deliziose proposte gastronomiche.

Selezione di vini e abbinamenti:

  • Gazza Bianchello del Metauro DOC biologico 2023, abbinato a primo sale e ricotta locale.
  • Giglio Bianchello del Metauro DOC Superiore biologico, degustazione di due annate 2018 e 2022 con abbinamenti come crostino con pancetta e porchetta.
  • Passito di uve Bianchello DOC 2017, abbinato a caprino stagionato e panna cotta con visciole.

Il tutto sarà accompagnato da pane locale e olio di produzione propria, arricchito con le varietà bled di frantoio, leccino e raggiola

Cantina Di Sante , Località Carignano 89/c Fano

Prezzi

28 €

Orari

15:30

Cantine