Al Lago DiVino
Laghi Santarelli - Dalla Vigna alla Tavola
Indietro Laghi Santarelli


Laghi Santarelli , Via piane 59, Moresco (FM)
Orari
12:30
Menu 40€
Antipasti
Selezione di salumi
Piccola degustazione di formaggi
Polenta bianca al cinghiale
Frittura mista di olive, creme e verdurine pastellate
Primo
Risotto radicchio, vino rosso, noci e scaglie di grana
Secondo
Cinghiale in salmì
Dolce
Tiramisù della casa
Cantine
Azienda Agricola Le Casette
Contrada Laura 1, Rotella (AP)
Partita IVA: 02273440442
La passione per la terra, la natura, i prodotti genuini e la ferma determinazione di correre il rischio nell’investire in una zona scarsamente valorizzata e spesso bistrattata della provincia si sono rivelati i veri stimoli per avviare un’attività di vendita diretta dei propri prodotti.
Sebbene l’azienda risulti piuttosto giovane, le radici vitivinicole son ben più profonde: la famiglia Fedeli lavora i propri terreni nei pressi di Rotella da diverse generazioni e già negli anni ’50 si può registrare un’esperienza nel mondo dell’enologia, con l’acquisto in società di una cantina, attività quest’ultima abbandonata dopo un ventennio.
Le tradizioni nel settore vitivinicolo non si sono perse nel corso degli anni, infatti i vigneti, da sempre presenti tra le coltivazioni aziendali, continuano a padroneggiare tra le delle ultime generazioni.
Cantine D'Ercoli
Contrada Moglie 9, Cossignano (AP)
Partita IVA: 01230310441
L’azienda agricola D’Ercoli nasce nel 1989 per volontà dei fratelli Roberto e Daniele D’Ercoli, discendenti da una famiglia di vignaioli, con l’intento di produrre vini di pregio sulle colline marchigiane nel comune di Cossignano (AP). In un territorio nel quale insiste una radicata tradizione vitivinicola, oggi l’azienda é diventata una realtà importante nel territorio Piceno con i suoi 14 ettari che si stendono lungo colline dai terreni argillosi, limosi-calcarei, non lontani dal mare Adriatico che garantisce il clima mite ideale per la coltivazione della vite. L’attenzione e la ricerca della qualità nel processo di produzione non può che iniziare con un'uva eccellente. Infatti, l’azienda D’Ercoli, per la quale la qualità dei propri prodotti é una priorità assoluta, riduce la produzione di uva tratta da ogni singola pianta con l’inerbimento dei vigneti, a tutto vantaggio delle proprietà del frutto stesso. Il percorso poi, passando attraverso le cure quotidiane, arriva alla vendemmia, eseguita manualmente e va a concludersi nella moderna cantina, attrezzata con i migliori strumenti enologici, allo scopo di garantire al prodotto finale le virtù che i fratelli D’Ercoli esigono per i propri clienti.