Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola

Le Marche a tavola da riscoprire e valorizzare attraverso un ricco programma di degustazioni, apericena e incontri conviviali tematici.

È il cuore del progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontante da chef e produttori: dai vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e alle birre artigianali e agricole, accompagnati a piatti elaborati e preparati con prodotti alimentari di qualità.

Con il contributo di Regione Marche, si rinnova l’appuntamento per la valorizzazione e la promozione dell’enogastronomia regionale.

L’iniziativa è volta ad aggregare operatori della ristorazione e del turismo, agenzie di comunicazione, hotel e cantine, birrifici, attraverso un calendario di appuntamenti che interessa l’intero territorio regionale nell’ottica di promuovere la conoscenza della qualità dei vini e delle birre in abbinamento con la cucina marchigiana. Ciascun evento consente inoltre di entrare in contatto con gli operatori dell’enoturismo regionale e riscoprire le meraviglie dei nostri paesaggi, con le Città e i suoi Borghi.

Ad ogni incontro, chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati nonché la storia dei lori vini e birre, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti.